Collaboriamo! Collaborazione Viaggi Accessibili
Amo viaggiare da sempre e il peggioramento della mia disabilità fisica non è bastato a fermare la mia passione di esploratore. Attraverso il mio progetto “Comunque in Viaggio” da qualche anno condivido le mie esperienze di viaggio descrivendo le condizioni di accessibilità di tante attrazioni turistiche in Italia e nel Mondo, e mostrando come talvolta anche luoghi e servizi ritenuti inaccessibili per un viaggiatore con disabilità motorie in realtà lo siano. Con l’intenzione di incrementare ancora la diffusione di utili informazioni relative al turismo inclusivo, e di pormi nuovi stimoli e obiettivi di viaggio, ho deciso di aprire alla possibilità di collaborazioni e partnership con soggetti che a vario titolo partecipano alla costruzione di un mondo più inclusivo. Collaborazione Viaggi Accessibili
Fabio Gillone
Se sei interessato scrivimi a: comunqueinviaggio@gmail.com
Perché collaborare con me?
Nel tempo ho accumulato una vasta esperienza come viaggiatore in carrozzina. Ho viaggiato praticamente in tutto il mondo, e posso dire di conoscere come pochi in Italia le problematiche che si accompagnano ad un viaggio per una persona con disabilità motorie, e specificamente che si sposta in carrozzina.
Alla mia esperienza come viaggiatore carrozzato posso aggiungere le competenze derivanti dalla mia professione di ingegnere, da cui deriva una conoscenza approfondita delle problematiche tecniche, logistiche e normative relative all’accessibilità di luoghi e servizi.
Collaborare con me può significare non solo garantirsi visibilità presso un pubblico selezionato per l’interesse verso il mondo del turismo inclusivo, ma anche avere la possibilità di interagire con un tecnico in grado di fornire un’analisi accurata dell’accessibilità e, se richiesta, una consulenza su come implementarla o migliorarla. Collaborazione Viaggi Accessibili
Cosa posso offrire?
Pubblicazione di post sui social media (Facebook e Instagram), attraverso la creazione di contenuti ad hoc per le strutture o i servizi in oggetto.
Condivisione dei post nei principali gruppi Facebook relativi al turismo inclusivo.
Realizzazione di articoli nella mia pagina web, con ottimizzazione SEO per un’alta visibilità (molti dei miei articoli sono costantemente in prima pagina su Google).
Consulenze mirate all’implementazione o al miglioramento dell’accessibilità in una struttura esistente.
Utilizzo/condivisione presso terze parti dei miei contenuti e fotografie. Collaborazione Viaggi Accessibili
A chi mi rivolgo? Collaborazione Viaggi Accessibili
La mia proposta di collaborazione è rivolta a tutti quei soggetti attivi nell’universo del turismo inclusivo e più nello specifico dell’inclusività per persone con disabilità motorie, sia che si tratti di fornitori di beni o servizi, oppure promotori di eventi, o altro. A titolo di esempio i miei interlocutori possono essere:
Strutture ricettive: alberghi, B&B, resort, villaggi turistici, camping, ecc.
Fornitori di beni quali: attrezzature per la mobilità, abbigliamento adattivo, veicoli adattati, ecc.
Fornitori di servizi: agenzie di viaggio, società di autonoleggio e altri mezzi di trasporto adattati, compagnie aeree, compagnie di crociera, catene alberghiere, ecc.
E ancora, promotori di eventi pubblici o privati, attività di ristorazione, ecc.
Come possiamo collaborare?
Ecco alcuni modi in cui può nascere la collaborazione, ma sono comunque disponibile anche per eventuali proposte di tipo personalizzato.
Sponsorizzazioni e Brand Ambassador
Detieni un marchio o sei titolare di un’attività che opera nel settore del turismo inclusivo oppure vorrebbe farlo? Sono disponibile per sponsorizzare e/o testare il tuo marchio o i tuoi prodotti e servizi, attraverso una collaborazione anche continuativa, sempre e solo tramite esperienze effettuate e verificate da me personalmente.
Viaggi stampa
Sei un’azienda, una struttura ricettiva, un ente turistico o altro e desideri invitarmi a visitare una destinazione per esplorarne e raccontarne l’accessibilità? Allora sono quello che cerchi, perché raccontare l’accessibilità è proprio il principale obiettivo del mio progetto.
Affiliazioni con agenzie di viaggio
Sei un’agenzia di viaggi e desideri creare un gruppo di viaggio accessibile? Se hai un programma di affiliazione o offri commissioni di segnalazione, posso collaborare alla creazione dell’evento, e dargli visibilità presso i miei canali media.
Pubblicità e campagne promozionali
Se hai un prodotto o un servizio attinente al turismo inclusivo che intendi pubblicizzare, o promuovere attraverso l’emissione di coupon o sconti, posso fornire visibilità o pubblicità sulla mia pagina web.
Se sei interessato a queste proposte, oppure hai in mente altre iniziative sul turismo inclusivo, scrivimi a: comunqueinviaggio@gmail.com