Hotel Il Guelfo Bianco – Firenze

Condividi su:

Via Cavour 19, 50129, Firenze Hotel Il Guelfo Bianco – Firenze

Classificazione: ⭐️⭐️⭐️

Prezzo camera (1 persone, 3 notti): 635 €

Pernottamento: 04-07 Luglio 2024

Per il mio weekend lungo a Firenze, anche su consiglio di un’amica, ho scelto l’hotel Il Guelfo Bianco. Si tratta di un ottimo tre stelle, situato in un edificio d’epoca, in posizione strategica nel centro storico cittadino a pochi passi da tante attrazioni turistiche. Si è rivelata una scelta azzeccata anche dal punto di vista dell’accessibilità, come vi racconto nel seguito dell’articolo. Hotel Il Guelfo Bianco – Firenze


Prenotazione 

Ho effettuato la prenotazione tramite il portale Booking.com, con l’opzione della cancellazione gratuita, inviando un messaggio con richiesta di conferma sull’accessibilità dell’albergo e della camera in particolare. La risposta è stata rapida e di segno positivo. Successivamente ho contattato telefonicamente la struttura per ulteriori dettagli e chiedendo se fosse possibile inviarmi alcune foto della camera e del bagno. Anche in questo caso la mia richiesta è stata accolta con celerità ed efficienza. Giudico quindi molto positiva l’esperienza di primo contatto e prenotazione.


Posizione 

L’albergo si trova in posizione ottimale per visitare il centro storico di Firenze, a cinque minuti a piedi da tante attrazioni turistiche come il Duomo, il quartiere San Lorenzo, il Museo delle Cappelle Medicee, la Galleria dell’Accademia, il Museo di San Marco e Palazzo Medici Riccardi. Dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella si arriva in una ventina di minuti. L’hotel si trova in Via Cavour, una via in piano e decisamente ampia (Via Larga era anticamente il suo nome). La pavimentazione dei marciapiedi è stata rifatta di recente e, pur essendo a lastre affiancate, quindi un pò fastidiosa da percorrere in carrozzina per via dei giunti, è comunque meglio della media di quello che potrete trovare andando verso il centro. Inoltre la via rimane poco affollata e piuttosto silenziosa nelle ore notturne.


Servizi e Aree Comuni

L’ingresso dell’albergo dà direttamente su Via Cavour, ed è costituito da una comoda porta automatica ad ante scorrevoli. La reception si trova subito oltre l’ingresso sulla sinistra, e da qui parte un ampio corridoio che conduce alle camere del piano terra. Lungo il corridoio sono presenti alcuni divanetti e delle postazioni attrezzate con tavoli, alle pareti sono appesi quadri e altri pezzi d’arte, e una parte del soffitto è in legno decorato.

La zona colazione (a buffet, buona) è adiacente all’area di ingresso, e prevede la possibilità di mangiare in una sala interna oppure all’esterno, in un silenzioso e grazioso cortile. Tutte le aree comuni al piano terra sono accessibili ♿️ anche in sedia a ruote. Il personale è preparato, sempre gentile e disponibile a dare una mano alla bisogna.


La Camera 

La camera (numero 4, piano terra) si trova proprio in fondo al breve corridoio. La porta d’ingresso è solo leggermente spingente, per niente difficile da gestire anche stando in sedia a ruote. La copertura a volta evidenzia nuovamente l’origine storica dell’edificio. L’arredamento è sobrio ma c’è tutto quel che serve: armadio, scrivania, frigo bar, tv, comodini. La fruibilità degli spazi interni in carrozzina è abbastanza buona, solo lo spazio tra letto e finestra risulta un po’ stretto. Il letto ha spazio libero sottostante per posizionare eventualmente un sollevatore, il materasso è comodo. Dagli interruttori accanto al letto è possibile controllare tutte le luci della camera e anche le tapparelle della finestra.


Il Bagno

Il bagno è semplice e non particolarmente ampio, ma comunque fruibile anche in sedia a ruote. La doccia è a filo pavimento, è presente un maniglione fisso ma non il seggiolino a muro. A fianco al wc è posto un maniglione a ribalta, mentre un altro, fisso, è fissato sul muro. Non è presente il bidet ma di fianco al wc c’è un doccino bidet, non molto comodo da raggiungere dal wc in verità. Il lavandino è un po’ piccolo ma con spazio sottostante libero per potersi accostare in carrozzina.


♿️ Giudizio Sintetico Accessibilità 

Il mio voto di sintesi sull’accessibilità♿️ dell’albergo è tra 6,5 e 7. Globalmente si tratta di un giudizio più che positivo, anche tenuto conto che si ha a che fare con un edificio d’epoca. Gli spazi comuni che ho visitato sono tutti accessibili anche in sedia a ruote. Idem dicasi per la camera e il bagno, anche se quest’ultimo in particolare è un po’ piccolo e potrebbe essere organizzato meglio.


Ti è piaciuto questo articolo? Seguimi anche su:

Hai domande o suggerimenti? Scrivi a: comunqueinviaggio@gmail.com

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *