Levstikova 1, 6310 Izola, Slovenia Floramare Health Resort
Classificazione: ⭐️⭐️⭐️
Pernottamento: 14-16 Settembre 2024
“Dove l’accessibilità è la norma e non un privilegio”: questo è l’ambizioso messaggio che introduce alla pagina web ufficiale del FloraMare Health Resort. Una dichiarazione d’intenti che sa di promessa davvero impegnativa, e che quindi ha suscitato in me parecchia curiosità. A metà settembre ho avuto la possibilità di trascorrere un weekend presso questa sorprendente struttura sulla costa slovena, e devo dire che le mie aspettative non sono state deluse. Il Floramare, albergo e centro benessere, per quanto visto raggiunge un livello di accessibilità ♿️ davvero eccellente. Durante il mio soggiorno ho potuto esplorarne gli spazi e provare vari servizi messo a disposizione, tutti comodamente fruibili anche da persone con disabilità motorie. Visitando un posto del genere (e vorrei tanto che non fosse un’eccezione) si ha la tangibile dimostrazione che l’inclusività non sia solo uno slogan, ma qualcosa di realmente fattibile. Come sempre vi racconto la mia esperienza.
Storia
Spinto dalla curiosità, ho voluto fare qualche approfondimento sulla storia del resort, per capire come e perché sia nata la visione di questa struttura super inclusiva. Ho così scoperto che la società che gestisce il Floramare fa capo all’Associazione Slovena per la Distrofia Muscolare. Il centro è stato realizzato oltre trent’anni fa, inizialmente con lo scopo di fornire servizi medici e fisioterapici per pazienti con malattie muscolari. Nel corso degli anni si è poi evoluto creando un ambiente sempre più accogliente per ospiti con disabilità motorie, attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche e la disponibilità di nuovi servizi comodamente accessibili. Recentemente il centro è entrato nel mercato del turismo di massa, mantenendo il suo originario punto di forza, la completa accessibilità di tutti i servizi da parte di disabili motori, all’interno di un processo di riqualificazione per finalità turistiche, secondo i principi del design universale. Ecco perché il Floramare Health Resort oggi è una struttura in grado di fornire servizi alberghieri, ristorazione, wellness e assistenza di qualità per tutti i suoi ospiti, disabili o meno che siano. Inoltre, sempre nell’ottica di realizzazione di un ambiente pienamente inclusivo, anche dal punto di vista lavorativo, qui vengono impiegate molte persone con disabilità.
Posizione
Il resort si trova a Izola, una tranquilla cittadina slovena affacciata sull’Adriatico, a 25 chilometri da Trieste. Con una passeggiata lungomare in pochi minuti si arriva al porticciolo e alle viuzze del centro storico, dove si trovano vari negozi e locali tipici. Il percorso è in piano, con agevole pavimentazione, e non presenta barriere.
L’area del resort, oltre all’edificio principale e a una “dependance”, contiene al suo interno anche un ampio parco alberato cui si può accedere da un cancello carrabile. A venti metri dal cancello si trovano le spiagge, compresa quella attrezzata gestita dal Floramare di cui vi parlerò nel seguito. Sia il parco che il breve tragitto per il mare sono in leggera pendenza.
Spazi e Servizi comuni
Tutti gli spazi del resort sono fruibili anche in sedia a ruote grazie a percorsi in piano, rampe in lieve pendenza, e attraverso porte ad ante scorrevoli automatiche. Il piano primo è raggiungibile mediante ascensori. Davanti alla facciata c’è un ampio parco alberato dove quotidianamente al mattino è possibile praticare esercizi respiratori. All’interno del parco sono situati degli stalli dove su richiesta si può parcheggiare l’auto.
Ristorante
Sono davvero tanti i servizi messi a disposizione dal resort e fruibili anche da visitatori con disabilità motorie. Iniziamo con l’area ristorante, dove è possibile fare la colazione (compresa nel prezzo della camera), il pranzo e la cena (questi ultimi compresi o meno nel prezzo a seconda del pacchetto scelto). I pasti sono a buffet (con ampia scelta e buona qualità), la sala grande e i tavoli comodi.
Piscina Coperta
È presente una bella piscina coperta, con una profondità di 1,30 m. L’accessibilità ♿️ è garantita utilizzando un’apposita sedia che viene agganciata a un sollevatore meccanico movimentato da un operatore. Sono naturalmente presenti spogliatoi e docce accessibili.
Massaggi
All’interno della struttura è possibile fruire di sedute di massaggio fisioterapico per circa 30 rilassanti minuti. Da notare inoltre che, sia sopra l’area della piscina, sia nella sala massaggi, sono presenti sollevatori a soffitto per garantire lo spostamento da/alla carrozzina a chi ne avesse bisogno.
Palestra
Nella struttura si trova anche una piccola palestra con alcuni attrezzi adattati per poter essere utilizzati anche da persone con disabilità motorie. Il resort impiega fisioterapisti e personale formato per sovrintendere il corretto utilizzo dei servizi menzionati.
Altri Servizi
Sono presenti poi altri servizi (che non ho avuto occasione di provare personalmente) messi a disposizione dal resort, sempre fruibili anche da ospiti con disabilità motorie. Per esempio è disponibile il noleggio scooter elettrici, carrozzine, deambulatori, e altri dispositivi per la mobilità. È inoltre possibile pianificare un servizio di trasporto da e per il resort presso località entro un raggio di 250 km (quindi anche l’aeroporto di Venezia, per esempio). Il servizio viene effettuato da personale del resort con un veicolo adattato per il trasporto di persone in carrozzina.
Spiaggia Attrezzata
A pochi metri dal cancello d’ingresso si trova la spiaggia gestita dal resort. Anche questa è perfettamente attrezzata per la fruibilità da parte di persone con disabilità motoria, e in particolare in carrozzina, per tutta la stagione estiva. Sono infatti presenti delle rampe che permettono di scendere a livello delle banchine, e da qui mediante ulteriori scivoli si può arrivare fin dentro l’acqua. È presente poi anche una piscina esterna, accessibile anche per ospiti con disabilità motorie grazie ad un sollevatore meccanico. Il personale del Floramare è a disposizione sul posto per fornire eventuale assistenza nella fruizione dei servizi.
La Camera
La mia camera (numero 118) è una doppia con letti singoli. La stanza non è particolarmente spaziosa ma comunque fruibile senza problemi anche in carrozzina. La porta d’ingresso è non spingente ed immette su un corto disimpegno su cui si apre anche la porta del bagno. Due elementi molto importanti contraddistinguono la camera per quanto riguarda l’accessibilità: uno dei letti può essere sollevato e abbassato elettronicamente mediante un controller, oppure reclinato nella parte superiore o inferiore; a soffitto è presente un sollevatore per permettere l’eventuale spostamento dalla carrozzina al letto e viceversa. L’arredamento è decisamente semplice ma sufficientemente funzionale.
Il Bagno
Al bagno si accede attraverso una porta ad anta scorrevole di dimensioni piuttosto ampie. Lo spazio interno è perfettamente fruibile da una persona in carrozzina. È presente il wc con maniglione fisso a parete, doccia d’angolo a filo pavimento, lavandino con spazio sottostante libero per un facile avvicinamento anche in carrozzina. La posizione del doccino e del miscelatore nello spazio doccia sono in basso per una facile fruizione anche per una persona seduta. Su richiesta è possibile avere una sedia per la doccia. Anche nel bagno è presente al soffitto un sollevatore per agevolare se necessario gli spostamenti da/per la carrozzina.
♿️ Giudizio Sintetico Accessibilità
Il mio voto di sintesi all’accessibilità del resort Floramare è 8,5. E’ la prima volta che nelle mie recensioni sulle strutture ricettive do un voto così alto, ma mi pare ben motivato per una serie di ragioni: l’assenza di barriere architettoniche, l’attenzione nell’organizzazione di spazi e servizi attrezzati per l‘accessibilità, la molteplicità e qualità dei servizi proposti, il personale qualificato, e in sintesi la ricerca di una reale inclusività all’insegna del tourism for all. L’ottimo giudizio vale sia per gli spazi comuni, caratterizzati da percorsi in piano, porte scorrevoli, servizi con presenza di sollevatori a soffitto, attrezzature adattate, che per la camera e il bagno privato. La camera infatti, fruibile da una persona in carrozzina, è dotata di letto rialzabile elettricamente e sollevatori a soffitto. Questi ultimi sono presenti anche nei bagni, i quali sono inoltre dotati di doccia a livello pavimento, maniglioni fissi a parete e lavandino con spazio libero sottostante. Un voto maggiore sarebbe motivato dalla presenza di qualche optional in più e da un arredamento delle camere meno essenziale, ma direi che va molto bene anche così.
Per ulteriori dettagli, costi di pernottamento e servizi aggiuntivi, disponibilità, e ogni altra info vi rimando alla pagina web del resort.
Ti è piaciuto questo articolo? Seguimi anche su:
Hai domande o suggerimenti? Scrivi a: comunqueinvia