Hotel Lancelot – Roma

Condividi su:

Via Capo d’Africa 47, 00184, Roma Hotel Lancelot – Roma

Classificazione: ⭐️⭐️⭐️

Prezzo camera (2 persone, 4 notti): 708 €

Pernottamento: 13-17 Agosto 2024

Per il mio viaggio a Roma di 4 giorni cercavo un albergo accessibile♿️ vicino ad alcune delle principali attrazioni turistiche e con un buon rapporto qualità prezzo. Su consiglio di un conoscente ho indirizzato la mia attenzione sull’hotel Lancelot, che sembrava soddisfare i miei requisiti, sia per quanto riguarda la posizione, a pochi minuti dal Colosseo, sia in riferimento all’economicità raffrontata alla qualità, sia ovviamente per quanto riguarda l’accessibilità in carrozzina. Vi racconto la mia esperienza.


Prenotazione 

Dopo aver visionato il sito web dell’albergo, in cui è espressamente indicata la disponibilità di sistemazioni accessibili per ospiti con disabilità motorie (e specificamente in carrozzina), ho contattato telefonicamente la struttura. Ho avuto così conferma in merito alle mie esigenze e ho proceduto a prenotare la camera tramite lo stesso sito web, che proponeva l’offerta più competitiva. Sono rimasto anche favorevolmente colpito dalla gentilezza e disponibilità della persona al telefono nel rispondere a tutte le mie domande. Posso considerare dunque più che positivamente la fase di prenotazione.


Posizione 

Il Lancelot si trova nel rione Celio in Via Capo d’Africa, a poche centinaia di metri dal Colosseo e da varie altre attrazioni di Roma antica, tra cui il Foro Romano, la Domus Aurea di Nerone, il Circo Massimo, mentre la stazione Termini dista circa 2 km. Siamo ai piedi del colle Celio, per cui la zona è in leggerissima pendenza, ma praticamente piana. Pur trovandoci in un contesto molto tranquillo e silenzioso nelle ore notturne, nelle vicinanze sono presenti numerose tipiche osterie romane dove assaggiare il gustoso cibo locale. La pavimentazione dei marciapiedi nella via dell’albergo è un pò dissestata e non sempre sono presenti gli scivoli, per cui potrebbe essere più semplice passare per la carreggiata stradale, con la dovuta attenzione. Si tratta comunque di una via poco trafficata (almeno in agosto…).


Servizi e Aree Comuni

Per accedere all’albergo si passa da un cortile chiuso con un cancello carrabile in ferro. Per farsi aprire è necessario suonare il campanello a destra del cancello. Il suddetto campanello si trova all’altezza di una persona in piedi per cui può risultare difficile da raggiungere per qualcuno in carrozzina. La difficoltà aumenta tenendo conto che lo scivolo carrabile davanti al cancello è pavimentato con sanpietrini. Il problema è facilmente risolvibile se non si è da soli, in caso contrario può risultare fastidioso.

Una volta entrati nel cortile, da qui è possibile raggiungere la reception; questa si trova sul livello rialzato, e per arrivarci in carrozzina è necessario passare dalla porta di sicurezza che si trova alla sua destra, e che immette nella sala lettura, la quale però può essere aperta solo dall’interno. Per cui anche in questo caso sarà necessario l’aiuto di un’altra persona, oppure bisognerà segnalare la propria presenza a chi è in servizio alla reception perché si avvicini ad aprire.

Per coprire il dislivello presente tra la sala lettura e la zona della reception è presente una solida rampa di legno con pendenza poco superiore al 12%. La sala colazione è attigua alla sala lettura per cui non è necessario percorrere la rampa. Le due sale sono in piano e non presentano barriere architettoniche.

La colazione a buffet è buona e con scelta ampia; gli ambienti sono curati, puliti ed arredati con una certa eleganza.


La Camera 

La camera accessibile (numero 70) si trova nella dependance dell’albergo al piano terra, e si raggiunge attraverso una porta e un corto corridoio. La porta d’ingresso è del tipo non spingente e si apre con la chiave. L’ambiente interno è sufficientemente ampio per gli spostamenti in carrozzina ma non permette una completa fruizione. In particolare lo spazio tra letto e parete è abbastanza largo per il passaggio in carrozzina su un lato, mentre risulta stretto sull’altro. Il letto è comodo e presenta spazio libero sottostante per posizionare eventualmente un sollevatore, ma il materasso un po’ troppo duro per i miei gusti. La camera è arredata con semplicità ma pulita e abbastanza funzionale; sono presenti: tv, armadio, letto singolo aggiuntivo, scrivania, specchio, e ovviamente aria condizionata.


Il Bagno

Si accede al bagno mediante una porta scorrevole che si apre direttamente sulla camera. Lo spazio interno non è ampio ma sufficiente per gli spostamenti in carrozzina. La doccia ha delle ante a libro che possono essere completamente chiuse in modo da non ostruire l’ingresso, ed è a filo pavimento. All’interno è presente un maniglione ad angolo sul quale è agganciato un seggiolino (rimovibile). La posizione del seggiolino è un po’ alta rispetto al pavimento per una fruizione comoda e la posizione dei dispenser ne rende complicato l’utilizzo. Il wc è dotato di maniglione fisso lato muro e di maniglione a ribalta sul lato libero; inoltre è presente un doccino bidet. Il lavandino ha ampio spazio sottostante per accostarsi in carrozzina. L’asciugacapelli risulta (stranamente) posizionato nella parete d’ingresso del bagno, quindi non tanto vicino allo specchio, e in posizione un po’ alta per consentirne un utilizzo comodo da parte di una persona in carrozzina.


♿️ Giudizio Sintetico Accessibilità 

Il mio voto di sintesi sull’accessibilità♿️ dell’albergo è tra 6 e 6,5. Diciamo che la sufficienza è dovuta perché ritengo soddisfatti i requisiti minimi di accessibilità, ma ci sono varie cose (alcune facilmente migliorabili) che rendono un pò scomoda la presenza per una persona in carrozzina, soprattutto se viaggia da sola. Ciò vale in particolare per quanto riguarda gli spazi comuni (cancello esterno e accesso all’area reception), ma anche in minor misura per quelli interni (migliorabile la fruibilità di camera e bagno).


Ti è piaciuto questo articolo? Seguimi anche su:

Hai domande o suggerimenti? Scrivi a: comunqueinviaggio@gmail.com

Condividi su:

2 commenti

  1. Grazie per le tue informazioni. Hai suggerimenti per alberghi Rasiglia e Cascate delle Marmore? Grazie

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *