Hotel Carlos V Alghero

Condividi su:

Smy Carlos V Wellness & Spa, Alghero (SS) – Lungomare Valencia 24, 07041 – Pagina web➡️

Classificazione: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Prezzo camera (2 persone, 2 notti): 440 €

Pernottamento: 25-27 Agosto 2023

Il Carlos V di Alghero è un albergo a 5 stelle dotato di tantissimi servizi, situato a due passi dal centro storico di Alghero su un suggestivo tratto del lungomare. La scelta di questa struttura è stata determinata dall’esigenza di trovare un alloggio di qualità elevata, visto che si trattava di un’occasione speciale, con un buon grado di accessibilità, e in posizione comoda per raggiungere in breve tempo il centro di Alghero possibilmente senza utilizzare l’auto e senza incontrare barriere architettoniche. Vi racconto l’esperienza della mia permanenza e il livello di accessibilità per ospiti con disabilità motorie. Hotel Carlos V Alghero Accessibilità


Prenotazione 

Dopo aver trovato l’hotel impostando i filtri per la ricerca di strutture accessibili nei vari siti specializzati, ho chiamato la struttura per accertarmi dell’effettivo grado di accessibilità. Il personale alla reception è stato da subito molto gentile, mostrandosi  pienamente disponibile nel fornirmi ogni dettaglio di cui avessi avuto bisogno e inviandomi anche delle foto scattate per mostrarmi chiaramente lo stato della camera che intendevano propormi. Nonostante qualche piccola pecca nell’accessibilità della camera (di cui dopo vi racconterò), decido di accettare la loro offerta, nettamente più competitiva rispetto a tutte le altre che avevo trovato sul web.


Posizione 

L’albergo si trova in posizione dominante sulla costa algherese, regalando magnifici tramonti dalla terrazza panoramica o dal balcone delle camere affacciate a ovest. È possibile raggiungere l’animato centro storico in 10-15 minuti a piedi, o su ruote, senza incontrare barriere architettoniche con una piacevolissima passeggiata lungomare.


Servizi e Aree Comuni

L’albergo dispone di molte aree comuni accessibili. La reception si trova su un livello rialzato, ma è raggiungibile con una comoda rampa esterna. C’è anche la possibilità di arrivare con l’auto davanti all’ingresso per le operazioni di carico e scarico. L’area parcheggio principale dista qualche decina di metri, ma l’hotel dispone anche di ulteriori stalli che possono essere messi a disposizione della clientela e che si trovano in posizione molto più comoda. L’ingresso, ad ante scorrevoli con sensori, immette nella hall, molto grande ed elegante. Due ascensori permettono di raggiungere i vari piani dell’hotel. È presente la sala colazione, ristorante e bar con terrazza. Tutto è perfettamente accessibile anche in sedia a ruote. Il personale è gentile e preparato e sempre pronto a rispondere alle esigenze del cliente.

La struttura è dotata di Wi-Fi gratuito per gli ospiti dell’albergo.


La Camera 

La camera (numero 429) è una doppia con balcone dalle dimensioni decisamente abbondanti. La porta d’ingresso è leggermente spingente ma comunque gestibile anche per una persona da sola in carrozzina. Tutte le aree della stanza sono fruibili anche in sedia a ruote. I letti sono molto comodi e non troppo alti, rendendo agevoli gli spostamenti da e per la carrozzina. Lo spazio sottostante è poco, non so se sufficiente per l’inserimento di un sollevatore. 


Il Bagno

Al bagno in camera si accede passando per un antibagno che fa anche da spogliatoio con ampio armadio a muro. Le porte tra camera e antibagno, e tra antibagno e bagno sono scorrevoli. Il bagno è abbastanza accessibile con qualche pecca. Il lavandino ha spazio libero sottostante che permette di accostarsi agevolmente anche in sedia a ruote. La doccia, ampia, non è a livello pavimento ma ha un gradinetto (3-4 cm circa) d’ingresso. Inoltre il seggiolino a ribalta collocato nel vano doccia è piuttosto piccolo e dunque poco funzionale. Il personale dell’albergo può comunque fornire a richiesta uno sgabello in plastica da utilizzare in doccia.

La zona wc e bidet, benché accessibile, risulta leggermente sacrificata quanto a spazi. In corrispondenza del wc è presente un maniglione a ribalta e un doccino.


♿️ Giudizio Sintetico Accessibilità 

All’esperienza del Carlos V in merito all’accessibilità assegno un 7 e 1/2. La fruibilità delle aree comuni è praticamente perfetta, nessuna barriera e spazi larghi sono la norma ovunque. La zona della reception, la sala colazione, il ristorante, e il bar sono perfettamente accessibili anche in sedia a ruote. Non ho visto invece sollevatori o altri dispositivi che permettano di usufruire delle piscine esterne, benché la zona a bordo piscina sia invece accessibile. Le porte d’ingresso sono automatiche e due ascensori servono i vari livelli.

La camera ha spazi ampi ed ogni sua parte è raggiungibile e fruibile anche in sedia a ruote, compreso il terrazzino esterno. Letti ampi e comodi. La porta d’ingresso è leggermente spingente ma gestibile, mentre lo spazio libero sottostante il letto è limitato. Hotel Carlos V Alghero Accessibilità

Il bagno ha dimensioni sufficienti per gli spostamenti in sedia a ruote, lavandino con spazio sottostante e wc con maniglione a ribalta e doccino bidet. La doccia è ampia ma presenta un gradinetto e il seggiolino a parete ha dimensioni troppo ridotte. Hotel Carlos V Alghero Accessibilità


Ti è piaciuto questo articolo? Seguimi anche su:

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *