Courtyard by Marriott Times Square West

Condividi su:

Courtyard by Marriott Times Square West, New York (USA) – 307 West 37Th Street (West 37Th Street & 8Th Avenue), 10018 – Pagina web➡️ by Marriott New York Accessibilità

Classificazione: ⭐️⭐️⭐️

Prezzo camera (2 persone, 7 notti): 1.357 €

Pernottamento: 13-20 Luglio 2023

In occasione del mio ultimo viaggio a New York, dopo una lunga indagine sulle varie alternative di sistemazione, ho optato per l’hotel Courtyard By Marriott Times Square West. La scelta è stata condizionata in particolar modo dalla posizione e, ovviamente, dall’accessibilità, e si è rivelata più che soddisfacente. Di seguito il resoconto testo e video della mia esperienza,

Il mio videoracconto

Prenotazione 

In questo caso ho effettuato la prenotazione tramite la piattaforma Booking. Prima di rendere definitiva la mia scelta, come sempre faccio, ho ridotto la ricerca alle strutture dichiarate accessibili ai disabili motori impostando i filtri adeguati e ho visualizzato con molta attenzione le foto della struttura, sia per quanto riguarda gli spazi comuni, sia in riferimento alle camere e ai bagni. Ritenuta soddisfacente questa prima analisi ho poi controllato le alternative di prezzo sugli altri portali, compreso quello dell’albergo, non trovandone di migliori. All’atto della prenotazione ho inviato un messaggio facendo presente le mie necessità, ovvero una camera completamente fruibile in carrozzina. Dopo un paio di scambi ho avuto le necessarie rassicurazioni in merito.

Posizione 

Se vi piace stare nel mezzo dello human jam della Grande Mela, il Courtyard by Marriott Times Square West fa per voi. Ci troviamo infatti sulla 37° Strada a 30 metri dall’incrocio con la 8° Avenue, ossia a 10 minuti a piedi da Times Square. Nelle immediate vicinanze si trovano tante altre attrazioni come il Madison Square Garden, i grandi magazzini Macy’s, Bryant Park e la Penn Station. Siamo poi a 15 minuti dal nuovo complesso urbano di Hudson Yards, modernissimo fiore all’occhiello della città. 

Inutile dire che la zona è super servita e nei dintorni si trova tutto ciò di cui si può aver bisogno. 

Dal punto di vista della fruibilità delle aree urbane esterne, questa zona di Manhattan (come del resto la quasi totalità) è piana e percorribile comodamente in carrozzina o scooter. Sono sempre presenti scivoli nei marciapiedi in corrispondenza degli incroci stradali.

Servizi e Aree Comuni

L’ingresso dell’hotel è ad ante automatiche scorrevoli con sensore di movimento: l’opzione a mio parere più comoda in assoluto in termini dì accessibilità. Più precisamente si ha una doppia porta automatica, per aprire la seconda è necessario strisciare la key-card della camera (per evitare che chiunque possa entrare nell’albergo). Al piano terra, oltre alla reception, sono presenti alcune salette d’attesa o da lettura, un’ampia area ristorante e un minimarket dove acquistare snack e bevande: tutto fruibile senza problemi.

È possibile raggiungere i piani superiori tramite 3 ascensori, anche in questo caso serve la key-card per poterli utilizzare. 

La struttura è dotata di Wi-Fi gratuito per gli ospiti dell’albergo.

Il personale con cui ho avuto a che fare è sempre stato gentile ed efficiente.

La Camera 

La mia camera (numero 610) è opportunamente posizionata proprio di fronte agli ascensori. La porta d’ingresso è ampia ma del tipo a molla spingente, quindi un po’ fastidiosa da gestire in carrozzina. La camera è sufficientemente spaziosa. Oltre al letto matrimoniale king size, con i due comodini ai lati, è presente un armadio con cassaforte e minifrigo, una scrivania e la tv a parete. Tutto fruibile ad eccezione dello spazio tra il letto e la finestra: quest’ultimo è infatti troppo stretto, rendendo impossibile transitare in carrozzina, e limitando pertanto la completa fruibilità della stanza. Proprio su questo lato si trovano tra l’altro le tende della finestra, difficili da tirare non potendo posizionarsi di fronte. Il letto è ampio ma anche troppo alto, rendendo un po’ complicati e rischiosi i passaggi da e per la sedia a ruote. Inoltre sotto il letto manca lo spazio (che io comunque non avevo richiesto) per poter eventualmente posizionare un sollevatore. Infine, giudico il materasso troppo morbido, rendendo più difficoltosi i movimenti a persone con disabilità motorie.

Il Bagno

Il bagno in camera è ampio e oggettivamente adeguato all’uso da parte di persone con limitazioni motorie, ma comunque con qualche pecca. Dapprima si incontra la doccia, che è molto spaziosa e a filo pavimento. È attrezzata con un comodo seggiolino ribaltabile a doppia profondità e maniglioni. I rubinetti sono posizionati in basso e facilmente utilizzabili. Sono disponibili alcuni dispenser collocati anch’essi  in basso, ma assurdamente dietro le spalle per una persona seduta sul seggiolino, quindi difficili da usare (progettare le cose bene e poi perdersi in un bicchier d’acqua è un attimo…). 

Il lavandino ha lo spazio sottostante libero, permettendo quindi di accostarsi anche in carrozzina, e lo specchio è sufficientemente in basso. Sulla parete accanto al wc è presente un maniglione, per facilitarne l’utilizzo, ma lo spazio laterale è limitato dalla vicinanza del lavabo, rendendone un po’ complicato l’uso in carrozzina.

♿️ Giudizio Sintetico Accessibilità 

All’esperienza del Courtyard Marriott in merito all’accessibilità assegno un buon 7+. Mi è sembrata molto buona la fruibilità degli spazi comuni al piano terra, bene le porte d’ingresso automatiche e gli ascensori.

Abbastanza buona anche la fruibilità di camera e bagno, ma con qualche elemento migliorabile. La porta d’ingresso a molla spingente risulta un pò dura e complicata da gestire in sedia a ruote, mentre il passaggio tra il letto e la parete finestrata è troppo stretto. Migliorabile anche il letto, privo di spazio sottostante e un pò troppo alto.

Il bagno ha dimensioni comode anche per gli spostamenti in sedia a ruote, ampia doccia a filo pavimento con doppio seggiolino, lavandino con spazio sotto e wc con maniglione fisso lato muro. Peccato solo per alcuni dettagli che potevano essere progettati meglio: wc vicino al lavabo (limita parzialmente la possibilità di accostarsi) e dispenser doccia posizionati male. Hotel Baia Marina Orosei


Ti è piaciuto questo articolo? Seguimi anche su:

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *