Holiday Inn Express Clarke Quay Singapore

Condividi su:

Holiday Inn Express Clarke Quay, Singapore – 2 Magazine Road, 059573 – Pagina web➡️

Classificazione: ⭐️⭐️⭐️⭐️

Prezzo camera (2 persone, 4 notti): 917 €

Pernottamento: 28 Settembre-02 Ottobre 2023

Durante i miei 3 giorni a Singapore ho pernottato presso l’Holiday Inn Express Clarke Quay. La  scelta è stata condizionata, tra le altre cose, dalla necessità di trovare una struttura con buoni standard di accessibilità ♿️ in particolare per quanta riguarda la fruibilità del bagno, memore di diverse brutte esperienze fatte in Malesia nei giorni precedenti. Avevo già alloggiato in passato in altri alberghi della stessa catena e mi ero sempre trovato bene, per cui ho ipotizzato di ritrovare simili standard in termini dì accessibilità. La scelta si è rivelata fortunatamente corretta, come racconto nel seguito. Oltre questo, l’Holiday Inn Express è una struttura moderna e confortevole, situata nel centro di Singapore in posizione ottimale per visitare il lungofiume di Clarke Quay e a pochi minuti a piedi dallo storico quartiere di Chinatown. Di seguito vi racconto com’è andata.


Prenotazione 

Ho prenotato pochi giorni prima dell’arrivo utilizzando Booking.com, più per fretta che a seguito di un attento confronto con le altre opzioni di prenotazione disponibili. La mia richiesta di camera accessibile in sedia a ruote non ha purtroppo ricevuto una conferma certa, ma solo una generica dichiarazione che avrebbero fatto di tutto per venire incontro alle mie esigenze. Considerate le circostanze e il poco tempo mi sono dovuto far bastare tale rassicurazione. 


Posizione 

La posizione dell’albergo è sicuramente uno dei suoi punti di forza. Si trova infatti a due passi dal Clarke Quay, un tratto di lungofiume perfetto per piacevoli passeggiate o fermarsi a cenare in uno dei tanti ristoranti o pub che vi si affacciano. Procedendo in direzione sud dall’albergo in dieci minuti si raggiunge l’area di Chinatown, coloratissimo quartiere con angoli deliziosi da esplorare, mercati e templi.

L’area in cui si trova l’hotel è pianeggiante o in leggera pendenza e facilmente percorribile anche in carrozzina. La zona è completamente servita e la stazione della metropolitana più vicina dista una decina di minuti.


Servizi e Aree Comuni

L’albergo si presenta subito molto accogliente e confortevole e gli spazi comuni al piano terra sono ampi, curati e tutti fruibili anche in sedia a ruote. La porta di ingresso è ad ante scorrevoli con sensore di movimento ed immette direttamente di fronte al banco della reception. Sulla sinistra si trova un’area bar e alcune postazioni internet. È possibile anche uscire in un cortile esterno abbellito da una piccola piscina. La mattina viene servita un’ottima colazione a buffet che si può consumare in uno dei tanti tavoli all’interno o all’esterno.

Dalla terrazza all’ultimo piano si gode un bellissimo panorama verso Marina Bay. Specialmente dopo il tramonto è un luogo perfetto per rilassarsi magari consumando una bevanda nei tavolini a disposizione. Sulla terrazza è presente anche una lunga piscina a sfioro e una palestra. Fino a bordo piscina si accede comodamente con una serie di rampe, mentre per scendere in acqua c’è una scaletta verticale.

Ovviamente sono presenti vari ascensori che permettono di raggiungere i piani superiori.

Lo staff è stato sempre molto professionale e gentile.

Cos’altro? È presente il Wi-Fi gratuito per i clienti dell’albergo. Il parcheggio è disponibile a pagamento. Arrivando in auto si può comodamente sostare davanti all’entrata per le operazioni di carico e scarico. Per ulteriori dettagli vi rimando alla pagina dell’albergo.


La Camera 

La camera si presenta molto luminosa, grazie alla parete vetrata, ma piuttosto risicata nelle dimensioni. Il letto queen size è fruibile solo da un lato, in quanto sull’altro lato è accostato alla parete, e non ha spazio libero sottostante. Il letto è inoltre decisamente alto, complicando gli spostamenti da e per la carrozzina. Se non altro il materasso è comodo e ci si dorme bene.

La porta d’ingresso è del tipo spingente, un po’ scomoda da gestire in sedia a ruote.


Il Bagno

Al bagno si accede dal corto corridoio d’ingresso della camera tramite una porta scorrevole. È un ambiente sufficientemente ampio e con buona accessibilità anche per ospiti in carrozzina.
La doccia a livello pavimento è dotata di maniglione e seduta ampia e solida. I dispenser di shampo e sapone, nonché rubinetto e dosatore acqua, sono in posizione fruibile dal seggiolino della doccia.
Il wc è contornato da un maniglione fisso e uno a ribalta. Non è presente il bidet ma accanto al wc c’è un doccino che sopperisce. Il lavabo è un po’ piccolo e lo spazio sottostante poco profondo per permettere un buon accostamento in carrozzina. 


♿️ Giudizio Sintetico Accessibilità 

Il mio giudizio sintetico sull’accessibilità dell’albergo è abbastanza buono: voto 7 e 1/2. Il punto forte sono le aree comuni (lobby, area colazione, bar, terrazza panoramica), comodamente fruibili anche in sedia a ruote. La piscina a sfioro sulla terrazza è servita da alcune rampe che permettono di arrivare a bordo vasca, ma non sono presenti sollevatori o altri dispositivi per l’accesso in acqua. Le porte d’ingresso sono automatiche e diversi ascensori servono i livelli superiori.

La camera è piuttosto piccola e la fruibilità degli spazi in carrozzina è decisamente limitata. Anche il letto matrimoniale (taglia “queen”) è un po’ piccolo e decisamente alto; inoltre non ha spazio libero sottostante. La porta d’ingresso è spingente e un po’ scomoda da gestire in sedia a ruote. Hotel Carlos V Alghero Accessibilità

Il bagno accessibile ha dimensioni abbastanza ampie per una buona fruizione. La doccia si trova in un angolo del bagno a filo pavimento. È dotata di un comodo seggiolino a ribalta e maniglioni laterali. Il wc è contornato da un maniglione fisso e uno a ribalta. Non è presente il bidet ma accanto al wc c’è un doccino che sopperisce. Il lavabo è un po’ piccolo e lo spazio sottostante poco profondo per permettere un buon accostamento in carrozzina. Hotel Carlos V Alghero Accessibilità


Ti è piaciuto questo articolo? Seguimi anche su:

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *