Grønnegata 35, 9008, Tromsø (Norvegia) – Pagina web➡️
Classificazione: ⭐️⭐️⭐️
Prezzo camera (2 persone, 2 notti): 192 €
Pernottamento: 20-22 Ottobre 2022
(Immagine di copertina tratta dal sito web dell’hotel)
Se siete alla ricerca di un hotel accessibile a Tromso il Comfort Xpress è un’ottima soluzione per visitare la cittadina norvegese, soprattutto in relazione al rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un albergo dal look giovane e moderno, comodo e funzionale nella sua essenzialità. È un hotel abbastanza economico, considerato che si trova in pieno, centro, grazie ad un approccio semplificato nell’offerta dei servizi di base. Servizi aggiuntivi sono comunque sempre disponibili pagando a parte. Un compromesso che mi è sembrato perfettamente accettabile. Ecco la mia esperienza.
Prenotazione
Come sempre, ho dapprima individuato la struttura cercando tra gli alberghi “accessibili” nei motori di ricerca, dopodiché ho mandato un messaggio specificando meglio le mie necessità e chiedendo conferma sulla possibilità che fossero soddisfatte. La risposta è stata positiva e repentina. Tutto estremamente liscio.
Posizione
L’hotel si trova in zona centralissima, in una parallela alla famosa Via Storgata, la strada più animata della città, e a due passi dal porto. È vicino a praticamente tutte le principali attrazioni cittadine: nel raggio di un km o poco più si trovano ad esempio il Museo Polare e l’Acquario Artico di Polaria. Vi rimando al mio articolo su cosa vedere a Tromsø per maggiori dettagli (LINK➡️).
I servizi – Aree Comuni
L’albergo non dispone di un’area parcheggio riservata, tuttavia è presente nelle vicinanze un parcheggio a pagamento. Se si è in possesso di pass disabili si può posteggiate in uno degli stalli riservati nei dintorni dell’albergo. Seguendo questo LINK➡️ trovate un’utilissima mappa di Tromsø con l’esatta posizione dei parcheggi riservati♿️.
La porta di ingresso è automatica ad ante scorrevoli con sensore, senza dislivelli, dunque perfettamente accessibile ♿️. Immette direttamente nell’atrio in fondo al quale si trova la reception. Ai piani superiori si sale con ascensori. L’albergo non ha una sala colazione/ristorante, ma è possibile acquistare cibo e bevande direttamente nel negozio della lobby (aperta ogni giorno H24) e consumarli comodamente nei tavolini disposti nella sala. L’hotel è cash-free, quindi lasciate pure a casa i contanti, e naturalmente offre il WiFi gratuito.
La Camera
La camera che ci hanno assegnato si trova al piano terra a pochi metri dalla reception. In perfetta coerenza con lo spirito dell’albergo, è abbastanza essenziale nell’arredo ma spaziosa e funzionale. I letti sono comodi, lo spazio laterale è fruibile in carrozzina ♿️ ed è presente spazio al di sotto per posizionare eventualmente un sollevatore.
Il Bagno
Al bagno devo sicuramente attribuire un buon giudizio in termini dì accessibilità ♿️. Anche se povero di arredi, risulta molto spazioso e comodo. La doccia, completamente aperta, si trova a livello pavimento; il personale dell’hotel mette a disposizione degli sgabelli in plastica per la doccia, se richiesti. Sono presenti maniglioni a ribalta intorno al wc, e altri supporti nell’angolo doccia. Il lavabo ha lo spazio sottostante vuoto, così da potersi accostare senza problemi anche in carrozzina ♿️. La porta del bagno, molto ampia, ha un’utilissima maniglia sul lato interno che ne semplifica l’utilizzo.
♿️ Giudizio Sintetico Accessibilità
Il mio giudizio di sintesi sull’accessibilità dell’hotel Comfort Xpress Tromsø è più che positivo. Per quanto visto la struttura è facilmente fruibile per ospiti con disabilità motorie, e specificamente per utilizzatori di sedia a rotelle, sia per quel che riguarda gli ambienti comuni (reception, lobby), sia per quanto riguarda la camera con bagno privato.
Ti è piaciuto questo articolo? Seguimi anche su: