Grand Hotel Biffy – Ariano Irpino (AV)

Via Cardito / Torana SNC – 83031 Ariano Irpino – Categoria 4 stelle

Pernottamento: 15 Agosto 2020

Durante il mio piccolo OTR estivo attraverso un pezzo del Bel Paese ho trascorso una notte al Grand Hotel Biffy. L’albergo si trova nel cuore dell’Irpinia, lungo la strada che conduce a Ariano Irpino. Si tratta di una grossa struttura poco appariscente dall’esterno, anche per via della sua collocazione un po’ nascosta, ma con gli interni rifiniti con cura e una certa eleganza classica.

Grazie anche alla sua posizione lungo un pendio, dai piani alti si possono ammirare suggestivi panorami del centro cittadino adagiato in cima al cosiddetto Tricolle (sono le tre alture affiancate di Castello, Calvario e San Bartolomeo).

Come arrivare

Percorrendo la S.S. 90 in direzione Ariano Irpino (diventa Via Cardito quando attraversa il centro abitato), si svolta a sinistra all’altezza del civico 47 lungo un breve tratto di salita. Proseguendo sulla seconda traversa a destra si arriva davanti all’albergo. Attenzione perché l’hotel non è ben segnalato dalla S.S. 90 (Via Cardito) per cui è abbastanza facile superare la svolta. Non dite che non vi avevo avvisato!

Il percorso più comodo e privo di barriere architettoniche prevede di arrivare con l’auto direttamente nel parcheggio interrato sotto la struttura dell’hotel (avvisare telefonicamente in largo anticipo, i parcheggi sono in numero limitato). Ci si arriva oltrepassando l’ingresso principale e immettendosi in fondo, sulla sinistra, in una stradina che porta al piano sotterraneo. Da qui è possibile salire ai vari piani con gli ascensori, raggiungere la reception e poi la camera senza incontrare gradini. 

La Camera

La camera in cui ho pernottato era molto pulita, sufficientemente ampia e funzionale, arredata in stile essenziale e moderno. Letto matrimoniale comodo, ma spazi laterali tra letto e muro piuttosto stretti e limitati in caso si abbia necessità di accostarsi in carrozzina (si intuisce anche guardando la foto sotto).

Ho trovato il bagno (foto seguente) comodo e funzionale. La doccia è a filo pavimento, le ante si aprono permettendo un ingresso agevole, non sono presenti all’interno né seggiolino ribaltabile né maniglie.

Colazione & C.

Al mattino troverete un’ottima e abbondante colazione mediterranea a base di caffè (in tutte le sue possibili declinazionii!), cornetti e dolci assortiti, cereali, marmellate, succhi di frutta e a richiesta salumi e formaggi affettati, e uova con bacon, che personalmente non mi faccio mai mancare quando viaggio.

Per completezza di informazione segnalo che il Biffy mette a disposizione anche altri servizi di cui usufruire durante la permanenza, tra cui il ristorante, una SPA e centro benessere. Data l’ora tarda dell’arrivo, e la brevità della permanenza (una notte e via) non posso riportarne una testimonianza diretta. Per un quadro completo dei servizi vi rimando comunque al sito ufficiale raggiungibile a questo link.

Newsletter Updates

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter

Leave a Reply