Hotel Baia Marina – Orosei

Condividi su:

Hotel Baia Marina, Orosei (NU) – Via del Mare 112, cap 08028 – Pagina web➡️

Classificazione: ⭐️⭐️⭐️

Prezzo camera (1 persone, 2 notti): 128 €

Pernottamento: 27-29 Maggio 2023

Durante l’ultimo weekend di maggio 2023 ho esplorato la zona nord orientale della Sardegna nei pressi di Orosei. Per due notti ho alloggiato presso l’Hotel Baia Marina, una soluzione comoda, con un buon rapporto qualità-prezzo e abbastanza accessibile anche per ospiti con disabilità motorie. Vi racconto la mia esperienza.

Prenotazione

Come sempre, ho individuato la struttura nei motori di ricerca tra quelle con servizi adeguati agli ospiti con disabilità, in particolare per utilizzatori di sedia a rotelle. La pagina web dell’albergo (LINK➡️) ha confermato la presenza di tali servizi. Per avere ulteriori conferme, come sempre faccio, ho provato a contattare l’hotel. Devo premettere che la prenotazione è avvenuta molto a ridosso del mio arrivo, il giorno prima in effetti. Forse anche per questo motivo non sono riuscito a contattare telefonicamente l’hotel per ottenere conferma sull’accessibilità. E anche la mia mail di richiesta info è rimasta senza risposta. Ciononostante, dato il poco tempo a disposizione e le foto rassicuranti delle camere, ho effettuato la prenotazione utilizzando il sito web dell’albergo, che proponeva un prezzo più competitivo.

Posizione 

La struttura si trova nel Comune di Orosei, località del nord est Sardegna da cui prende il nome il Golfo omonimo, famoso per le meravigliose calette. Si trova lungo la Via del Mare, la strada che dal centro storico conduce alla spiaggia principale, distante solo 2 km. Una buona posizione quindi per visitare le spiagge locali ma anche per raggiungere in breve tempo le strade principali che convergono su Orosei, la SS 125 (la cosiddetta “Orientale Sarda“) e la SS 129. 12 km a nord si trova inoltre la splendida Oasi naturalistica di Biderosa.

I servizi – Aree Comuni

Arrivando in auto, è possibile parcheggiare nell’autorimessa al piano interrato. In alternativa si può lasciare la vettura all’esterno dell’albergo, in un ampio terreno sterrato adibito a uliveto (un po’ scomodo) oppure negli stalli bordo strada. Dal piano interrato un ascensore permette di raggiungere comodamente i due piani sovrastanti. Arrivando in carrozzina, è bene tener conto che il piano della reception è rialzato, pertanto per raggiungerlo dal piano stradale è necessario percorrere un’ampia rampa situata sul lato destro. È chiusa con un cancello, per cui bisogna chiedere al personale che venga aperto. Durante la mia permanenza in hotel l’hanno tenuta sempre aperta per semplificare il passaggio. L’area della hall è molto ampia e rifinita in modo accurato, d’altronde l’albergo è di recente costruzione.

Da qui una porta immette nella sala colazione (compresa nel prezzo), anche questa di generose dimensioni. La colazione al mattino è adeguata allo standard dell’albergo, sono disponibili croissant, pane e affettati, monoporzioni di marmellate, nutella, & c., e alcune macchinette automatiche erogano caffè/cappuccini e succhi di frutta. Purtroppo niente uova al bacon (che io adoro): pazienza. L’hotel dispone anche di un ristorante ma non è attivo in questo periodo. Hotel Baia Marina Orosei

La Camera

La camera va oltre le mie aspettative. Complice il periodo ancora di bassa stagione mi viene assegnata una quadrupla (nr. 106).  Pertanto gli spazi sono molto ampi e ci si può comodamente spostare in carrozzina. Si entra con chiave classica e la porta è non spingente (forse leggermente spingente, ma non problematica). La camera è dotata di un letto matrimoniale e due singoli, 2 comodini, un ampio armadio con cassaforte elettronica, specchio, scrivania, aria condizionata, mini frigo e tv. Una portafinestra si apre poi sull’ampio terrazzo con tavolino e sedie perfetto per allestire una cenetta familiare o tra amici. Il letto matrimoniale ha un comodo materasso e spazio sottostante per inserire eventualmente un sollevatore. Unica pecca rilevata è l’accesso in carrozzina al terrazzo esterno, reso fastidioso dalla presenza di una soglia (3-4 cm) creata dal telaio dell’infisso. 

Il Bagno

Il bagno ha ridotte dimensioni ma è comunque abbastanza fruibile anche in carrozzina, con alcuni distinguo. La porta è a doppio senso di apertura, il che permette di entrare e uscire sempre con movimento a spinta, facilitandone l’uso e ottimizzando gli spazi interni del bagno. Il lavabo ha spazio sottostante libero, permettendo dunque di accostarsi in carrozzina. La doccia è a livello, non presenta barriere d’ingresso in quanto delimitata da tende e dispone di un seggiolino a ribalta ancorato a parete. Il wc è sufficientemente alto e dotato di doccino (non c’è bidet nel bagno) ma in posizione angolare, quindi non proprio comodissimo. Purtroppo in tutto il bagno non sono presenti maniglioni e inoltre vari dispositivi sono utilizzabili parzialmente o con difficoltà, cito brevemente: lo specchio dovrebbe essere più basso, idem l’asciugacapelli e il diffusore doccia, inoltre la presa elettrica è in posizione difficilmente raggiungibile. Hotel Baia Marina Orosei

♿️ Giudizio Sintetico Accessibilità 

Il mio voto all’accessibilità sarebbe un 6+, sufficiente ma si poteva fare di meglio. Sono tutto sommato fruibili i servizi essenziali ma molti dettagli potevano essere migliorati. I percorsi da e per l’albergo sono tutti accessibili sia in auto (autorimessa al piano interrato e ascensore) sia in carrozzina (rampa carrabile che porta all’ingresso rialzato), in quest’ultimo caso non proprio comodissimi data la lunghezza della rampa e la presenza del cancello. Tutto bene per quanto riguarda l’area della reception, l’ascensore, la sala colazione.

Mentre giudico la camera molto comoda in quanto a fruibilità degli spazi, a parte il piccolo problema della soglia di ingresso al terrazzo, maggiori pecche si riscontrano nel bagno. In quest’ultimo infatti sono del tutto assenti i maniglioni, probabilmente anche a causa dello spazio limitato, e questo da solo può rappresentare un significativo problema per alcuni ospiti con disabilità, rendendo poco sicuri gli spostamenti da e per la carrozzina. Hotel Baia Marina Orosei


Ti è piaciuto questo articolo? Seguimi anche su:

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *