Accessibilità Acropoli di Atene

Condividi su:

L’accessibilità dell’Acropoli di Atene per visitatori con disabilità motorie è decisamente migliorata con la recente installazione (2020) del nuovo ascensore che scorre lungo il muro della rocca nel lato nord, in corrispondenza dell’Eretteo. Ciononostante permangono alcune difficoltà e limitazioni dovute essenzialmente alla presenza di percorsi in pendenza e pavimentazioni talvolta molto irregolari.

Andiamo con ordine. Qui di seguito riporto l’utilissima mappa del sito archeologico scaricata dalla pagina ufficiale, che userò come riferimento.

Come arrivare

È necessario prima di tutto raggiungere l’ingresso principale sul lato ovest del sito, dove si trova anche la biglietteria e i servizi igienici. Per raggiungerlo bisogna percorrere una salita, poco meno di 300 metri, pavimentata con marmi di pietra antica. Il fondo è piuttosto irregolare e scivoloso (specie se bagnato!!), e può risultare molto difficoltoso, e anche pericoloso, per persone con ridotta mobilità.

È possibile tuttavia arrivare in taxi e farsi lasciare davanti al cancello d’ingresso, che è probabilmente l’opzione migliore. Si può giungere fin qui anche con auto propria, ma non è presente un’area parcheggio, per cui una volta che la persona con disabilità sia scesa, qualcun’altro dovrà allontanarsi a parcheggiare la vettura. L’ingresso è gratuito sia per il visitatore con disabilità che per l’eventuale (qui praticamente necessario) accompagnatore, ma vi chiederanno di esibire un qualche documento che attesti la disabilità (a me l’hanno chiesto). Certo l’idea che qualcuno possa presentarsi in carrozzina per non pagare il biglietto mi fa sempre abbastanza sorridere, eppure c’è da soddisfare la burocrazia. 

Bene. Ora siamo finalmente in possesso dei nostri biglietti e davanti all’agognato ingresso.

Lungo il Peripatos

Superato un brevissimo tratto di forte pendenza siamo finalmente oltre il cancello d’entrata. Da qui le cose si fanno più semplici. Pochi metri più avanti sono a disposizione dei veicoli attrezzati per il trasporto di passeggeri a ridotta mobilità, in particolare uno di questi ha una rampa che consente l’accesso di carrozzine e scooter. Il mezzo in questione percorre il Peripatos, l’antica via che gira intorno alla base dell’Acropoli, lungo il lato nord (la vista è molto bella) e si ferma nei pressi dell’ascensore panoramico (punto 19 nella mappa).

In ascensore

L’ascensore è molto ampio e, grazie alle sue pareti in cristallo, vi regalerà una magnifica vista della città durante l’ascesa, che termina nei pressi dell’Eretteo.

È consigliabile prenotare il servizio in anticipo telefonando ai numeri +30 210 3214172 oppure +30 210 9238470. Tenete presente che il servizio non é disponibile in condizioni meteo particolarmente avverse e venti forti. Inoltre vengono periodicamente programmati lavori du manutenzione durante i quali l’ascensore non é utilizzabile. Per maggiori dettagli e dati aggiornati vi rimando alla pagina ufficiale.

Sull’Acropoli

Finalmente svettiamo sulla spianata sopraelevata dell’Acropoli. Le porte dell’ascensore si aprono su una piattaforma da cui si snoda un percorso cementato, dal fondo regolare e largo qualche metro. La strada è quasi sempre in pendenza, generalmente lieve, e permette di visitare parzialmente il sito (vedi mappa).

Al di fuori di questa striscia il terreno è molto irregolare e spesso sterrato con sporgenze rocciose, del tutto inadatto a carrozzine & C. Tenete presente che né il Partenone né l’Eretteo sono comunque visitabili all’interno (da chicchessia) in quanto delimitati da recinzioni. Ciò è anche dovuto ai lavori di manutenzione che perennemente si svolgono nell’area.

Se riuscite a gestire le difficoltà che vi ho descritto, e nonostante le limitazioni alla visitabilitá, lassù in cima riceverete il vostro premio! L’Acropoli di Atene è un luogo straordinario, dove l’energia della storia che ha forgiato la nostra civiltà scorre da molti secoli tra le antiche colonne.


Orari di apertura: dalle 8:00 alle 20:00 in estate (ultimo ingresso 19:30)

Pagina ufficiale: http://odysseus.culture.gr/h/3/eh355.jsp?obj_id=2384

Condividi su:

2 commenti

  1. […] ♿️Accessibilità. L’accessibilità dell’Acropoli di Atene per visitatori con disabilità motorie è decisamente migliorata con la recente installazione (2020) del nuovo ascensore che scorre lungo il muro della rocca nel lato nord, in corrispondenza dell’Eretteo. Permangono alcune difficoltà e limitazioni dovute essenzialmente alla presenza di percorsi in pendenza e pavimentazioni irregolari. Per maggiori dettagli vi invito a leggere l’articolo specifico sull’accessibilità dell’Acropoli. […]

  2. Salve. Sono un invalido (68 anni) prossimo ad un viaggio ad Atene. Vorrei chiederti qualche info. Per esiti di polio agli arti inferiori con necessità di tutore, a seguito di una graduale perdita di mobilità ed equilibrio stazione eretta, sto utilizzando un deambulatore (rollator). Nonostante il grave handicap, ho il riconoscimento del 100 per cento, ma senza indicazione di necessità di accompagnamento (anche se, senza l’aiuto di qualcuno, nella fattispecie mio figlio, non potrei andare certamente ad Atene, né altrove). Pensi che possa essere ammesso lo stesso a utilizzare l’ascensore per Acropoli, esibendo la certificazione Asl e la card Eurodisability? Anche se sto pensando di acquistare lo stesso un biglietto cumulativo per saltare le code, pensi che possa usufruire dell’ingresso gratuito? Ti ringrazio in anticipo per pazienza. Cordialità.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *