The Elopura Hotel – HS12, Harbour Square, 90000, Sandakan, Sabah, Malaysia – Pagina web➡️
Classificazione: ⭐️⭐️⭐️
Prezzo medio camera (2 persone, 4 notti): 33 €
Pernottamento: 03-07 Ottobre 2023
Durante il mio viaggio di 4 giorni nel Borneo malese ho alloggiato nella città di Sandakan presso l’Elopura Hotel. È un albergo di categoria tre stelle più che dignitoso nel livello dei servizi offerti e molto originale per la particolare scelta decorativa dei suoi spazi comuni… come nel seguito vi racconterò. Anche il grado di accessibilità♿️ per viaggiatori in carrozzina è abbastanza buono (almeno per un tre stelle in Borneo).
Prenotazione
Ho effettuato la prenotazione attraverso il portale Booking.com, richiedendo una camera accessibile in sedia a ruote. Ho ottenuto in breve tempo un messaggio con la conferma della disponibilità di tale sistemazione (una vera rarità per gli alloggi con cui ho avuto a che fare in Malesia).
“Elopura” è l’altro nome con cui è storicamente nota la città di Sandakan, e significa “bella città”.
Posizione
L’albergo si trova in una piazza sul lungomare di Sandakan. Si trovano nei dintorni un po’ tutti i servizi, anche per la presenza di centro commerciale multipiano proprio sul lato opposto della piazza. È una scelta comoda se si vuole visitare la parte litoranea della città o come punto di partenza per la visita dei parchi naturalistici di zona. Tutta la zona circostante l’albergo è in piano.
Servizi e Aree Comuni
Si accede da una porta scorrevole direttamente nella hall, che subito ci svela il tema che caratterizza l’albergo, ovvero il mondo cinematografico (con una predilezione particolare per i cicli di Star Wars e Avengers, a quanto pare). Negli ambienti comuni del piano terra sono infatti appesi alle pareti locandine di famosi film o poster di attori hollywoodiani, mentre in alcune vetrine sono esposti oggetti ispirati a pellicole di successo. Ad una seconda occhiata mi sono poi accorto che il tema cinema contraddistingue anche i muri esterni,… È presente, sempre al piano terra, uno store dove acquistare magliette e gadgets. Per raggiungere i piani superiori è presente un ascensore. Fanno parte del complesso dell’albergo anche tre ristoranti situati fronte mare: l’Aroma Cafè, l’Hard Deck, e lo Skywalker, su una terrazza panoramica. Presso l’Aroma la mattina si può fare colazione (compresa nel prezzo, non male, ma non certo memorabile).
La Camera
La camera che ci è stata assegnata (numero 134), era abbastanza rispondente alle esigenze indicate (uno dei pochi casi in Malesia). La porta d’ingresso, ampia e non spingente, immette nella camera attraverso un corto corridoio. Lo spazio nella camera è in gran parte fruibile anche muovendosi in carrozzina. Il letto matrimoniale è basso e non ha spazio sottostante per un eventuale sollevatore, in compenso ha dimensioni abbastanza generose e il materasso è comodo, benché un po’ duro per i miei gusti. Elopura Hotel Sandakan
Il Bagno
Sulla parete del corto corridoio d’ingresso della camera si apre la porta scorrevole del bagno. Le dimensioni dell’apertura permettono un facile accesso in carrozzina. All’interno il bagno è abbastanza spoglio ma comunque sufficientemente ampio per potersi muovere in carrozzina. La doccia è ampia e a filo pavimento, non è tuttavia presente alcuna panca o seduta a ribalta, per cui all’occorrenza è necessario arrangiarsi con una sedia propria. Il wc è attrezzato maniglioni fissi e un utile doccino, mentre il lavandino permette di accostarsi in sedia a ruote.
♿️ Giudizio Sintetico Accessibilità
Il mio voto di sintesi sull’accessibilità♿️ dell’albergo è 6 e 1/2. Le aree comuni visitate sono fruibili anche in sedia a ruote. Le porte d’ingresso sono automatiche e alcuni ascensori servono i livelli superiori. Hotel Sama Sama Kuala Lumpur
La camera non è tanto ampia, ma il letto è piuttosto comodo, sebbene privi di vuoto sottostante; la fruibilità degli spazi in carrozzina è sufficiente. Il bagno, benchè molto spartano, ha dimensioni sufficientemente grandi e permette una comoda fruizione. La doccia è ampia e a filo pavimento, non è tuttavia presente alcuna panca o seduta a ribalta per sedersi: necessario provvedere con una sedia propria. Il wc è attrezzato con un maniglioni fissi e un utile doccino, mentre il lavandino permette di accostarsi in sedia a ruote.
Ti è piaciuto questo articolo? Seguimi anche su:
Hai domande o suggerimenti? Scrivi a: comunqueinviaggio@gmail.com