Sama Sama Hotel Kuala Lumpur

Condividi su:

Sama Sama Hotel Kuala Lumpur International Airport, Malesia – Jalan Cta 4b KLIA, Sepang, Kuala Lumpur 64000 – Pagina web➡️

Classificazione: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Prezzo medio camera (2 persone, 1 notte): 132 €

Pernottamento: 19-20 Settembre 2023 e 09-10 Ottobre 2023

Se il vostro viaggio in Malesia prevede un volo per o da Kuala Lumpur, può essere davvero comodo alloggiare in uno degli alberghi presenti all’interno dell’area aeroportuale, specialmente se l’atterraggio avviene in orario notturno oppure in caso di partenza la mattina presto (esattamente come è capitato a me). Il Sama Sama è di certo il più bello, il più attrezzato, ma anche il più costoso di questi hotel.

Si tratta di un albergo molto grande, dotato praticamente di tutti i servizi, e collegato direttamente al Terminal 1 dell’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur mediante un ponte coperto. Anche gli standard di accessibilità ♿️ sono decisamente buoni.


Prenotazione 

Ho già accennato nell’introduzioni alle ragioni che hanno portato a scegliere questa struttura. Il volo dall’Italia è atterrato all’aeroporto di Kuala Lumpur in tarda serata e, dal momento che la mattina dopo avremmo dovuto ritirare l’auto a noleggio, l’opzione di pernottare in un hotel nei pressi all’aeroporto era praticamente una scelta obbligata. Tra le varie possibilità il Sama Sama è sicuramente l’albergo più caro ma anche quello con standard più alti, e poiché sapevo che saremmo arrivati molto stanchi in un paese straniero che non conosco affatto, ho voluto optare per una soluzione più confortevole possibile. La prenotazione è avvenuta tramite il portale Booking.com. Considero le comunicazioni intercorse durante le fasi di prenotazione di qualità scadente, in quanto alla mia richiesta di confermare la disponibilità di una camera accessibile non ho avuto risposta. Ho in ogni caso prenotato in quanto non c’erano opzioni migliori rispondenti alle mie esigenze.


Posizione 

L’albergo si trova a poche centinaia di metri dall’edificio principale del Terminal 1 del KLIA, a cui è collegato direttamente tramite una passerella coperta. Il percorso è breve e si fa a piedi in 5 minuti, ma se non volete trascinare i bagagli potete servirvi del servizio buggy dell’albergo (gratuito) con piccoli mezzi navetta che vanno su e giù in continuazione lungo il passaggio. In orari con scarso traffico potete utilizzare un interfono presente all’interno dell’aeroporto (livello 2) per chiamare il servizio. Purtoppo le navette non sono accessibili per una persona in carrozzina a meno che non sia in grado di trasferirsi nei sedili del mezzo. Il tragitto aeroporto/hotel è comunque agevole, non presenta alcuna barriera architettonica, ed immette direttamente nella lobby.


Servizi e Aree Comuni

Appena entrati si viene colpiti dall’aspetto maestoso degli ambienti interni, dove tutto è molto curato e rifinito. Un grande corridoio colonnato si estende dal voluminoso portale d’ingresso (apertura ad ante scorrevoli e sensore) fino agli ascensori che permettono di accedere ai piani superiori. Su un lato del corridoio trovano posto i banchi della reception , mentre dall’altra parte si trova l’area ristorante. Gli spazi comuni sono fruibili anche in sedia a ruote. Lo staff è onnipresente e sempre molto gentile.
Colazione imperdibile, in generale ristorante davvero buono, e ottimo livello di servizi.


La Colazione 

Di solito nelle mie recensioni dedico poco spazio all’argomento colazione, includendo una o due righe nel paragrafo dei servizi comuni, ma in questo caso è diverso. La colazione al Sama Sama merita una menzione speciale perché potrebbe essere la vostra prima vera esperienza memorabile in Malesia: assolutamente imperdibile! Il buffet prevede diverse proposte gastronomiche, relative sia alla cucina occidentale che a quelle asiatiche. Queste ultime spaziano da quella malesiana a quella giapponese, cinese, indiana. La scelta di cibo è infinita e la gamma di sapori enormemente varia.


La Camera 

La camera che ci è stata data è piuttosto ampia da permettere di muoversi in sedia a ruote senza problemi. I letti singoli sono molto comodi, anche se non c’è spazio sottostante per eventuale inserimento di un sollevatore. La tapparella della finestra è motorizzata, rendendo estremamente agevole la sua fruizione. Ulteriori utilità presenti nella camera sono le prese internazionali e la bilancia nell’armadio, quest’ultima strategica per un’ultima pesata alle valigie prima della partenza.


Il Bagno

Al bagno si accede dal corto d’ingresso della camera tramite una porta scorrevole. Lo spazio all’interno è abbondante e ci si muove agevolmente anche in carrozzina.
Nell’ampio angolo doccia, a filo pavimento, è presente una panca dove sedersi. Quest’ultima è lunga ma poco profonda, risultando scomoda particolarmente per ospiti con disabilità motorie. Il wc è attrezzato con un maniglione a ribalta e un utile doccino, mentre il lavandino ha spazio sottostante libero solo parzialmente per permettere l’avvicinamento in sedia a ruote.


♿️ Giudizio Sintetico Accessibilità 

Il mio voto di sintesi sull’accessibilità dell’albergo è un 7 e 1/2. Molto bene le aree comuni che ho potuto visitare, tutte comodamente fruibili anche in sedia a ruote. Le porte d’ingresso sono automatiche e diversi ascensori servono i livelli superiori. Hotel Sama Sama Kuala Lumpur

La camera è ampia, dotata di letti comodi, sebbene privi di vuoto sottostante, e con una buona fruibilità degli spazi in carrozzina. Il bagno ha dimensioni decisamente grandi e permette una comoda fruizione. La doccia è ampia e a filo pavimento, ma la panca per sedersi risulta poco profonda, e dunque abbastanza scomoda: meglio se possibile optare per una sedia propria. Il wc è attrezzato con un maniglione a ribalta e un utile doccino, mentre il lavandino permette solo in parte di accostarsi in sedia a ruote.


Ti è piaciuto questo articolo? Seguimi anche su:

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *